MENU

COPERNICUS Academy

La Copernicus Academy ha l'ambizione di sviluppare nuovi strumenti, promuovere scambi di conoscenze e collaborazioni transfrontaliere e intersettoriali, al fine di contribuire a liberare il vasto potenziale del programma Europeo Copernicus.

Sono numerosi i ricercatori e i gruppi di ricerca che nell’Università degli Studi di Firenze svolgono attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico nel vasto settore delle informazioni e delle tecnologie spaziali in generali e del telerilevamento più in particolare. Alcuni dei Dipartimenti e dei Laboratori UNIFI sono già membri della Copernicus Academy.

L'Unità di Ricerca ha quindi lo scopo di a massimizzare la sinergica collaborazione interdisciplinare tra tutti i diversi gruppi interessati a lavorare nei diversi domini delle applicazioni territoriali, dei sistemi informativi geografici, del telerilevamento e del proximal sensing nei diversi domini terrestri, marini e aerei.

In Italia  dal dicembre 2014 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è avviato il Forum Nazionale degli Utenti del Programma Copernicus. Coordinato da ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale presso lo User Forum europeo, il Forum Nazionale consiste in uno strumento preposto alla raccolta dei requisiti degli utenti finali ed intermedi con l’obiettivo di giungere ad una posizione nazionale concordata ed armonizzata sia per gli sviluppi nazionali in seno alla Space Economy e sia verso il Forum e Comitato Europeo del Copernicus, coerentemente con le esigenze istituzionali, della ricerca, dell’impresa e dell’industria del Paese.

 

Ultimo aggiornamento

10.01.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni